-
-
-
-

Chiamaci subito: (+39) 081264408


"Devi saper creare qualcosa dal nulla!"
Cit. Ralph Lauren

MASTER COSTUMISTA
Da quando è comparso sulla terra l’uomo ha sempre avuto la necessità di coprirsi, partendo dall'uomo primitivo che indossava pelli di animali uccisi da lui. Il corso prevede lo studio della Modellistica dai capi primitivi fino ai giorni nostri. Il ramo della costumistica è ampio e si divide in costumistica teatrale, dove gli allievi impareranno a fondere tecnica, struttura e sartorialità rispettando temi e scenari, studiando opere e i loro significati.

Costumista da ballo dove i ragazzi verranno preparati alla conoscenza dei tessuti moderni elasticizzati al fine di poter creare abiti per tutti gli stili di danza.

Infine Costumista Cinematografica, gli allievi raggiungeranno competenze efficienti, nella realizzazione di capi d’abbigliamento e saranno all'altezza di rispondere a tutte le necessità che richiede un set.

Shooting sfilata "Ambasciatori del sorriso". Location Castelnuovo di Napoli.
OBIETTIVI DEL MASTER COSTUMISTA
L'obiettivo dei corsi è quello di trasmettere agli allievi la conoscenza prima teorica e poi pratica di tutto ciò che riguarda il tema del Costumista dando così la possibilità di inserirsi in discorsi ampi come teatro e cinema, essendo in grado di riprodurre abiti, partendo dalla Modellistica fino alla Confezione del capo.
Il corso affronta lo studio TEORICO e TECNICO/PRATICO della Modellistica e Confezione studiandone dalla Preistoria ai giorni d’oggi, attraverso l’acquisizione delle conoscenze dei vari ambiti, quali: i ceti sociali, le aree geografiche, studi antropologici e tanto altro.
Gli studenti saranno in grado di progettare e confezionare modelli di qualsiasi epoca, conoscendone tutti i dettagli inerenti ad essa.
DETTAGLI
PROGRAMMA DI STUDIO
  • Studio della modellistica
  • Studio della confezione
  • Storia del Costume e della Modellistica dalla Preistoria ai giorni d'oggi
  • Storia della Moda e della Modellistica nel Cinema, Teatro e Danza
  • Studio dei ceti sociali delle rispettive epoche
  • Studio e analisi delle aree geografiche d'appartenenza
  • Studio dei tessuti nei vari secoli
  • Studio del ricamo e tecniche d'invecchiamento
  • Studio degli accessori
  • Studio Antropologico
  • Analisi e ricerche dei Costumisti Contemporanei
INIZIO CORSO: SETTEMBRE 2016
DURATA CORSO: 1 Anno
FREQUENZA SETTIMANALE: 2 Lezioni
DURATA LEZIONE: 3 ore

Shooting self-promotion. Location Metropolitana di Napoli stazione Università, abito Disco,
Student: Tanya Tortorici.
 
Le classi sono a numero chiuso, il metodo d’insegnamento basato sul rapporto individuale, seguito nell'intero percorso didattico, nel pieno rispetto della propria creatività, creando sinergia di lavoro con ogni singolo allievo, predisponendolo per il lavoro di squadra.